Nell’ambito del progetto ACE3T, il Comune di San Giorgio Bigarello organizza tre incontri dal titolo “Le comunità energetiche rinnovabili: strumento per affrontare la crisi climatica e opportunità di sviluppo per il territorio”.
Con questo ciclo di incontro, l’amministrazione comunale intende promuovere il confronto con imprese, operatori agricoli e cittadini per dare vita ad azioni concrete e coerenti tra loro nell’ambito della transizione energetica che interessa il territorio.
Sono previsti 3 incontri:
Lunedì 16 ottobre – ore 20.45 (CEST), presso il Centro Polivalente di Villanova de Bellis;
Mercoledì 25 ottobre – ore 20.45 (CEST), presso il Complesso della Foresta Carpaneta;
Giovedì 26 ottobre – ore 20.45 (CEST), presso il Centro Polisportivo in località Tripoli.
“I cambiamenti climatici, la transizione ecologica e il risparmio energetico sono i temi che, oggi, ogni amministrazione è chiamata ad affrontare, ovviamente in relazione a quello che è nelle sue competenze. La realizzazione delle comunità energiche è un obiettivo che riguarda i territori e che ha un doppio scopo: da un lato, l’autoproduzione energetica, dall’altro, la condivisione di finalità sociali condivise. Da questi incontri speriamo posso iniziare un percorso condiviso tra amministrazione, imprenditori e cittadini per partire, poi, con la realizzazione di almeno due comunità energetiche”, ha dichiarato Barbara Chilesi, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di San Giorgio Bigarello.
Qui la locandina del Ciclo di incontri.